fbpx

Un nuovo studio sperimentale condotto alla Columbia University di New York conferma l’efficacia della TMS nel trattamento della dipendenza da cocaina.

Transcranical Magnetic Stimulation of Medial Prefrontal and Cingulate Cortices Reduces Cocaine Self-Administration: A Pilot Study, è questo il titolo del nuovo studio pubblicato il 16 marzo 2018 sulla rivista Frontiers in Psychiatry, una delle più autorevoli riviste scientifiche nel settore.

Nel disegno sperimentale, messo a punto dall’equipe della dott.ssa Martinez, già dopo 2 stimolazioni di TMS ad alta frequenza sulla corteccia prefrontale, i pazienti cocainomani diminuivano in maniera significativa l’auto somministrazione di cocaina, a differenza di quanto accadeva ai pazienti che venivano trattati con sonda placebo (cioè veniva fatta una falsa sessione di TMS).
Questi risultati sono straordinari e confermano una volta di più l’efficacia del trattamento che la nostra equipe ha messo a punto.
Nel mondo si stanno moltiplicando gli studi sperimentali volti a testare l’efficacia del nostro metodo, e, a testimonianza della bontà del nostro lavoro, stanno tutti dando le stesse conferme.

 

Per saperne di più, leggi l’articolo intero al seguente link:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyt.2018.00080/full