fbpx

Guarire il paziente, curare la persona. Il nuovo libro di Luigi Gallimberti

In uscita in tutte le librerie, anche online, il libro del professor Gallimberti, “GUARIRE IL PAZIENTE, CURARE LA PERSONA, edito da Rizzoli. Il tema delle dipendenze è ancora oggi drammaticamente attuale, ma spesso si continua a parlarne solo tra studiosi e nel privato delle famiglie. Resosi conto di questa distanza, il professor Gallimberti, studioso di fama mondiale nella cura delle dipendenze,…
Leggi tutto

Nuova apertura a Roma!

  Dopo i centri di Padova e Milano, finalmente è operativo anche il centro di Roma, che è probabilmente il centro specializzato più avanzato la mondo per la cura dei pazienti dipendenti da cocaina.Quando si prende in carico un paziente con questo tipo di disturbo non ci si può limitare agli aspetti biologici in senso stretto, ma è necessario prendere…
Leggi tutto

L’intervento del prof. Luigi Gallimberti al TEDx

Hai mai pensato potesse esistere un metodo efficace per liberarsi dalla dipendenza da cocaina? Ce lo spiega il prof. Luigi Gallimberti durante il suo intervento al TEDx.   “Nel 2013 il prof. Gallimberti era stato colpito dalla lettura di un articolo: in esso si riferiva che un ricercatore italiano in USA aveva scoperto che la stimolazione luminosa sui neuroni di…
Leggi tutto

La Fabbrica della Luce. Il nuovo libro di Luigi Gallimberti

In uscita in tutte le librerie, anche online, il libro di Gallimberti, La Fabbrica della luce, edito da Rizzoli. Nel libro sono narrate le vicende che hanno condotto alla straordinaria scoperta del nuovo metodo per curare la dipendenza da cocaina, per opera degli stessi autori. Oltre al racconto, drammatico ed appassionante, di alcuni pazienti che dopo anni passati nel buio…
Leggi tutto

I risultati del trattamento con rTMS raccontati su Polaris

Nel nuovo numero di Polaris. Psicoanalisi e mondo contemporaneo, è stato pubblicato un articolo dedicato al metodo Gallimberti: “La stimolazione del Sé. Dipendenza da cocaina: dalla modificazione di pattern cerebrali alla psicoterapia psicoanalitica”. (altro…)
Leggi tutto

Esperti di tutto il mondo per parlare di TMS e dipendenza

Il 20 aprile la Fondazione Novella Fronda, ente di ricerca presieduto dal Prof. Gallimberti, è stata promotrice di un incontro tra i maggiori esperti internazionali nel trattamento di diverse forme di dipendenza attraverso la TMS. Il convegno ha riunito ricercatori provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto modo di condividere i risultati dei propri studi, ed è stata un’occasione…
Leggi tutto

Nuove conferme dagli Stati Uniti!

Un nuovo studio sperimentale condotto alla Columbia University di New York conferma l’efficacia della TMS nel trattamento della dipendenza da cocaina. Transcranical Magnetic Stimulation of Medial Prefrontal and Cingulate Cortices Reduces Cocaine Self-Administration: A Pilot Study, è questo il titolo del nuovo studio pubblicato il 16 marzo 2018 sulla rivista Frontiers in Psychiatry, una delle più autorevoli riviste scientifiche nel…
Leggi tutto

Convegno internazionale sulla rTMS – Torino, 20 aprile 2018

INTERNATIONAL CONFERENCE ON TRANSCRANIAL MAGNETIC STIMULATION AND ADDICTION TREATMENTS Siamo felici di comunicarvi che venerdì 20 aprile a Torino, presso l’Ospedale Molinette, si terrà il convegno internazionale dedicato al ruolo, sempre più importante, che sta assumendo nel mondo, la stimolazione magnetica transcranica  – TMS. (altro…)
Leggi tutto
Metodo Gallimberti Bonci, aperta la nuova sede a Milano

Metodo Gallimberti, aperta la nuova sede a Milano

ATTENZIONE! – Questa è l’unica sede a Milano autorizzata ad operare secondo il metodo Gallimberti. Per maggiori informazioni o per prenotare una prima visita CLICCA QUIFinalmente, anche a Milano è possibile accedere alla cura per la dipendenza da cocaina con il metodo Gallimberti. La nuova, moderna e accogliente sede si trova in Largo Volontari del Sangue 1, all’interno del palazzo Avis,…
Leggi tutto
National Geographic - Gallimberti Bonci

Il metodo Gallimberti su National Geographic!

National Geographic, sia nell’edizione internazionale in inglese, che in quella nazionale in tutti i paesi del mondo, dedica l’approfondimento di copertina alle ultime frontiere del trattamento delle dipendenze. Un ampio servizio, con intervista al professor Gallimberti, è dedicato ai nostri studi, al metodo Gallimberti, e all’innovazione che il nostro metodo sta portando nel trattamento della dipendenza da cocaina, oltre che…
Leggi tutto
Gallimberti Bonci nella Top List della F1000 Faculty

Gallimberti nella Top List della F1000 Faculty

Siamo rimasti senza parole dalla gioia, quando abbiamo ricevuto la notizia… Il nostro articolo scientifico sull’efficacia della TMS nel trattamento dei pazienti cocainomani è stato inserito nella TOP LIST degli articoli più importanti nel campo della medicina e della biologia! Per chi non fosse del settore, la F1000 Faculty (qui il link al sito) è composta da più di 8.000 scienziati…
Leggi tutto

Anche all’estero cominciano ad utilizzare il metodo Gallimberti-Bonci con successo

Era facilmente prevedibile, ed infatti sta accadendo. Anche all’estero, come in Italia, cominciano ad essere numerose le strutture che utilizzano il metodo Gallimberti-Bonci per trattare la dipendenza da cocaina. Questa clinica di Londra è un esempio che abbiamo trovato in rete. Una struttura che utilizza i nostri protocolli, citando le nostre pubblicazioni come riferimento scientifico. Vi proponiamo la traduzione di…
Leggi tutto
Stimolazione magnetica transcranica (TMS) - Gallimberti Bonci

Corriere della Sera – Buone Notizie

A distanza di alcune settimane dalla pubblicazione dell’articolo sulla rivista scientifica European Neuropsychopharmacology, continua a fare notizia sui maggiori quotidiani nazionali la scoperta della nuova terapia per il trattamento della dipendenza da cocaina, ad opera del professor Gallimberti e del dottor Terraneo. In questo articolo molto ben scritto, il giornalista del Corriere della Sera riassume i passaggi fondamentali del lavoro scientifico, non…
Leggi tutto

Il professor Gallimberti ospite a Rai Uno

Un’importante scoperta scientifica per il trattamento della dipendenza da cocaina Venerdì 04 dicembre 2015 Il Prof. Luigi Gallimberti  ha presentato, alla trasmissione di Rai Uno, un’innovativa scoperta per il trattamento della dipendenza da cocaina, ovvero la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS). Il trattamento, frutto di un intenso percorso di studi e di ricerche, alle quali sono conseguite  pubblicazioni sulle più…
Leggi tutto

European Neuropsychopharmachology pubblica la nostra ricerca

La prestigiosa rivista European Neuropsychopharmacology ha pubblicato l’articolo che descrive il nostro primo studio sull’efficacia del trattamento con TMS per i pazienti con dipendenza da cocaina. Questa la versione italiana del comunicato stampa diffuso dall’editore: Comunicato stampa: European Neuropsychopharmacology La stimolazione magnetica cerebrale potrebbe essere il primo trattamento medico efficace per la dipendenza da cocaina. Embargo: 00.01 (CET, Roma) venerdi’…
Leggi tutto